Home » Blog » Atari: made for music

Atari: made for music

Atari è stato uno dei primi produttori di computer, fondato nel 1972 da Nolan Bushnell e Ted Dabney. La società ha avuto un grande successo nella creazione di giochi arcade e console per videogiochi, ma pochi sanno che Atari ha anche svolto un ruolo importante nella creazione di supporti per la produzione di musica e per la sua sperimentazione.

In questo articolo, esploreremo la storia di Atari, la progettazione del logo da parte di Giorgio Oppermann, la relazione tra Nolan Bushnell e Steve Jobs, le differenze delle interfacce grafiche tra i primi computer Apple e Atari, l’utilizzo di Atari ST nel campo musicale, la particolarità di Atari STAcy e l’elenco dei musicisti che hanno usato Atari ST per produrre musica. Infine, parleremo dell’innovativo strumento Atari Video Music.

Atari: la storia

Atari è stata fondata nel 1972 a Sunnyvale, California, da Nolan Bushnell e Ted Dabney. La società si è concentrata principalmente sulla produzione di giochi arcade, come Pong e Asteroids, che hanno avviato la rivoluzione dei videogiochi. Atari è stata anche una delle prime società a creare console per videogiochi, come la famosa Atari 2600.

atari videogioco
Schermata del videogioco Pong
atari videogioco
Schermata del videogioco Asteroids

Giorgio Oppermann: il logo per Atari

Il logo di Atari è stato creato da Giorgio Oppermann, un designer grafico tedesco.

l logo Atari, in seguito descritto come “Fuji” (come nel Monte Fuji in Giappone ), assomiglia alla lettera ” A “, e doveva rappresentare il gioco Pong , con “due giocatori di videogiochi contrapposti con il centro del campo di Pong al centro”.

Oppermann ha scelto di utilizzare una forma di freccia per rappresentare il concetto di movimento e velocità, temi centrali nel mondo dei videogiochi. Il design è diventato iconico nel tempo, ed è ancora riconoscibile oggi.

Nolan Bushnell e Steve Jobs

Nolan Bushnell ha avuto una relazione professionale con Steve Jobs, che inizialmente ha lavorato per Atari come tecnico. Jobs ha anche contribuito alla creazione del gioco Breakout, che è stato sviluppato da Atari.

“Un mio dipendente, un tale Steve Jobs, mi propose di entrare come terzo socio (e per 50mila dollari) nella sua nuova impresa, la Apple. Rifiutai. Oggi ne rido, quando non piango ripensandoci”.

atari videogioco
Schermata del videogioco Breakout

«Eravamo molto amici. Jobs ed io vivevamo a circa due isolati di distanza e lui veniva a trovarmi in moto il sabato o la domenica mattina, andavamo a prenderci una tazza di té insieme e parlavamo dei vari problemi di business che si trovava ad affrontare, così io gli davo qualche consiglio».

GUI: interfaccie grafiche

L’interfaccia grafica dell’Atari era nota per la sua semplicità e facilità d’uso. Tuttavia, c’è stata una differenza significativa tra l’interfaccia grafica dell’Atari e quella dei primi computer Apple. L’Atari utilizzava un sistema operativo denominato TOS, mentre Apple aveva il suo sistema operativo sviluppato internamente.

L’interfaccia grafica inizia ad apparire negli anni ottanta, tra i primi esempi il Macintosh 128K di Apple, presentato nel gennaio 1984, anche se limitata dal monitor in bianco e nero, nel gennaio del 1985 Atari Corporation aveva presentato l’Atari ST, anche se l’interfaccia grafica era monocromatica.

Macintosh 128K
Atari ST

Atari ST: utilizzo in campo musicale

L’Atari ST è stato uno dei primi computer utilizzati per la produzione musicale. Era dotato di una porta MIDI, che lo rendeva compatibile con le tastiere elettroniche e gli altri strumenti musicali. Inoltre, l’Atari ST aveva un processore veloce, che lo rendeva ideale per l’elaborazione del suono in tempo reale.

atari e musica
Atari ST advertising

Molti musicisti hanno utilizzato l’Atari ST per produrre musica. Tra questi ci sono Lee Ritenour, Aphex Twin, Boards of Canada, Depeche Mode, Jean-Michel Jarre, Kraftwerk e Vangelis. L’Atari ST era particolarmente apprezzato per la sua facilità d’uso e la sua capacità di elaborare il suono in tempo reale.

atari e musica
Lee Ritenour testimonial per Atari ST

Atari STAcy: musica in movimento

L’Atari STAcy era un computer portatile basato sull’Atari ST. Era dotato di una batteria che poteva durare fino a 5 ore, il che lo rendeva ideale per i musicisti in movimento. Inoltre, l’Atari STAcy era dotato di una scheda audio integrata, che lo rendeva ancora più utile per la produzione musicale.

atari e musica
Atari Stacy Advertising – 1989

Lo STacy ha caratteristiche simili al Macintosh Portable , una versione del computer Macintosh di Apple che conteneva una tastiera e un monitor incorporati.

Con il MIDI integrato, STacy ha riscosso successo per l’esecuzione di software di sequencer musicale e come controller di strumenti musicali sia tra i dilettanti che tra i musicisti famosi.

Il caratteristico case grigio antracite scolpito è stato progettato da Ira Velinsky, il capo designer industriale di Atari.

Atari Video Music (Modello C240)

Atari Video Music (Modello C240) è stato uno strumento rivoluzionario per la produzione musicale. Consisteva in un dispositivo che poteva essere collegato alla TV e all’Atari 2600, e che trasformava il segnale video in segnale audio. Era possibile manipolare l’immagine sulla TV per creare effetti visivi sincronizzati con la musica.

atari e musica
Atari Video Music advertising -1976

Interpretando una forma d’onda musicale in ingresso , Video Music traduce i livelli di intensità e morbidezza musicale in colori e forme che vengono emessi su un display grafico. La console è collegata a una sorgente audio e quindi azionata da una scatola di commutazione con retro adesivo incollata sul retro di un display televisivo. Le visualizzazioni del segnale audio assumono la forma base di un diamante in due parti. La parte esterna rappresenta il canale audio sinistro mentre il canale destro è rappresentato dalla parte interna. Colori e forme variabili forniscono un’ampia varietà di modelli, disegni e immagini a seconda del campione audio riprodotto.

atari video musica
Atari Video Music
Sample video realizzato con Atari Video Music e brano musicale: Meydän – Insomnia Pt. 2.mp3

Nel marzo 1978, l’unità è stata descritta in un brevetto con il nome di “Display video attivato dall’audio”.  Si ritiene che non abbia avuto successo commerciale e la produzione è stata interrotta dopo solo un anno sul mercato.

I Daft Punk hanno utilizzato uno schermo nel loro video “Robot Rock”. 

Atari ha svolto un ruolo importante nella creazione di strumenti per la produzione musicale. L’Atari ST è stato uno dei primi computer utilizzati per la produzione musicale, e ha avuto un impatto significativo sulla scena musicale dell’epoca. Inoltre, Atari Video Music è stato un dispositivo innovativo e rivoluzionario, che ha aperto nuove possibilità per la creazione di effetti visivi sincronizzati con la musica. La storia di Atari è un esempio di come l’innovazione in un campo possa portare a nuove opportunità in altri campi.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina